Home » App antizanzare: segnalare le zanzare attraverso Mosquito Alert

App antizanzare: segnalare le zanzare attraverso Mosquito Alert

L’estate è alle porte, così come le serate trascorse in spiaggia, il caldo e… le zanzare!

Le zanzare adorano la buona stagione, proprio come molti di noi. Il loro tempo di replicazione diventa infatti rapidissimo.

Una volta trovata acqua stagnante, depongono velocemente le loro uova che, in 6-7 giorni, passando per gli stadi di larva e pupa, diventano insetti adulti.

Incubo costante delle giornate più afose, le zanzare hanno oggi un nemico in più: Mosquito Alert, l’app antizanzare che monitora la diffusione delle zanzare, specialmente quelle invasive.

Mosquito Alert: un contatto diretto con gli esperti

Mosquito Alert è un’app antizanzare ideata e sviluppata da un vasto team di esperti.
Al progetto collaborando, in Italia, l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, l’Istituto Superiore di Sanità, l’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e il MUSE di Trento.

Una cooperazione – quella dei diversi centri di ricerca pubblici coinvolti – che ha un unico obiettivo: controllare la diffusione delle zanzare e le eventuali conseguenze ad essa correlate.

Mosquito Alert nasce come un progetto di Citizen Science, capace di integrare il lavoro dei ricercatori con quello dei cittadini e delle autorità di riferimento.

Come funziona l’app antizanzare?

app antizanzare

Mosquito Alert è un’applicazione compatibile sia per iOS che per Android, disponibile in diverse lingue e assolutamente gratuita.

L’utente che decide di scaricare l’app antizanzare può segnalare – tramite una fotografia – una puntura, un eventuale focolaio larvale o anche l’insetto adulto stesso.

Una volta inviate, le foto realizzate vengono analizzate dall’esperto team di entomologi di Mosquito Alert, con lo scopo di identificare le zanzare e sviluppare reports di possibili focolai larvali.

Le considerazioni vengono poi rese pubbliche sulla mappa interattiva dell’applicazione. I dati sono addirittura filtrabili per anno, mese e localizzazione.

Mosquito Alert è attualmente molto utilizzata: la mappa interattiva mostra infatti oltre 15.000 segnalazioni, validate da scienziati esperti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi consigliamo di consultare il sito dell’applicazione.

Condividi l’articolo!

Articoli più letti