Home » Presentazione

Centro Agricoltura Ambiente presenta Ecologgi – notiziario di informazione agroambientale

Centro Agricoltura Ambiente presenta Ecologgi – notiziario di informazione agroambientale

La storia del Centro Agricoltura Ambiente comincia nel 1986 come associazione, costituita da 18 Comuni della provincia di Bologna.

In quegli anni si inizia a discutere di agricoltura integrata, della valorizzazione degli insetti utili per combattere quelli dannosi, del maschio sterile della zanzara e della possibilità di aumentare la fertilità dei terreni attraverso l’utilizzo di fanghi da depurazione.

Alcuni allievi del Prof. Giorgio Celli, famoso entomologo e divulgatore televisivo, fondano il Centro Agricoltura Ambiente per mettere in pratica lo studio e le scoperte scientifiche che emergono dalle loro ricerche.

Negli anni il Centro si sviluppa e cresce; nel 1992 si trasforma in società a responsabilità limitata, e nel 2017 diventa di proprietà di L’Operosa.

Di quella vocazione divulgativa presente sin dagli albori, il Centro, ora, ne vuole fare qualcosa di ancora più ambizioso: una cultura ambientale fruibile sul web.

Per questo nasce Ecologgi, con  l’idea di raccontare la mission del Centro all’interno di un nuovo magazine digitale, il cui compito è quello di generare conoscenza e consapevolezza riguardo ricerca, innovazione e fornitura di servizi a basso impatto ambientale, sorpassando qualsiasi forma di demagogia e affrontando problematiche ambientali reali.

Gli ambiti trattati saranno quelli dell’entomologia e della zoologia sanitarie, dell’agroecologia, del monitoraggio della qualità dell’aria, della palinologia, dell’archeobotanica e della gestione dei rifiuti e delle biomasse.

Verranno approfondite le politiche di sostenibilità e si discuterà dell’applicazione dell’economia circolare. I contributi degli esperti, le disposizioni nazionali e internazionali e i risultati delle ricerche svolte dal Centro o da altri Enti autorevoli andranno a completare l’offerta divulgativa.

Se riusciremo a veicolare il concetto di sostenibilità come la fusione tra sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e sostenibilità sociale, allora avremo fatto davvero dei passi avanti sotto il profilo dell’ambiente.

Pertanto il Centro Agricoltura Ambiente è lieto di presentare Ecologgi: il primo notiziario di informazione agroambientale che permetterà di conoscere l’ecologia di oggi, per poter migliorare l’ecologia di domani.

Il Presidente del Centro Agricoltura Ambiente
Paolo Ceccardi