Home » Spuntiamola: la nuova campagna della Regione Emilia-Romagna contro le zanzare

Spuntiamola: la nuova campagna della Regione Emilia-Romagna contro le zanzare

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato una nuova campagna di comunicazione intitolata “Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti“.

Questo progetto, avviato alla vigilia dell’estate, mira a sensibilizzare i cittadini sui pericoli delle zanzare e su come adottare comportamenti preventivi per evitare le loro punture.

L’obiettivo principe di Spuntiamola è contrastare la diffusione di Zanzare Tigre, zanzare comuni e pappataci, insetti che possono trasmettere malattie anche gravi.

Spuntiamola: gli strumenti della campagna 

Spuntiamola” utilizza vari strumenti di comunicazione, tra cui video, locandine, dépliant multilingue, post sui social media e un sito web dedicato, nell’ottica di fornire consigli e raccomandazioni. È stato inoltre istituito un numero verde gratuito (800 033 033) per tutelare e informare il più possibile i soggetti interessati.

La collaborazione dei cittadini è fondamentale per il successo di questa iniziativa, come ha giustamente sottolineato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. In quest’ottica, la Regione ha potenziato il proprio impegno attraverso il Piano regionale arbovirosi 2024, che prevede un aumento delle risorse per la lotta alle zanzare e il rafforzamento delle azioni contro la Dengue.

Completano la campagna gli opuscoli “Linee guida per gli operatori“, “Linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi” e “Indicazioni per un piano Comunale di gestione delle zanzare“, documenti tecnici, prodotti dal Gruppo Tecnico Regionale con la partecipazione degli entomologi del CAA.

Prevenzione e sorveglianza

Spuntiamola” vuole prevenire e ridurre i casi di arbovirosi attraverso una serie di accorgimenti pratici per i cittadini, sia in aree pubbliche che private.

Per farlo, il Piano regionale arbovirosi 2024, approvato dalla Giunta regionale, prevede lo stanziamento di 1 milione e 120mila euro per le attività di comunicazione ed educazione nelle scuole e per supportare le attività di disinfestazione svolte dai Comuni.

La sorveglianza sanitaria ed entomologica sarà potenziata dal 1° maggio al 31 ottobre, con la collaborazione del Gruppo Tecnico Regionale, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (Izsler) e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) e CAA.

I cittadini hanno un ruolo molto importante in questa campagna: dovranno infatti adottare comportamenti corretti per evitare la proliferazione degli insetti e proteggersi dalle punture.

Condividi l’articolo!

Tag

Articoli più letti