La parola dell’esperto: l’importanza della qualità dei prodotti
Claudio Ciavatta è docente ordinario di chimica agraria all’Università di Bologna e da tempo ci accompagna in un intrigante viaggio alla scoperta della sostanza organica e dei trattamenti che la vedono coinvolta.
Nella rubrica la parola dell’esperto abbiamo infatti parlato insieme al professore della salute suolo, delle normative attraverso le quali è possibile trattarlo, del riutilizzo dei sottoprodotti e dei tanto chiacchierati impianti di depurazione.
La sua guida ci ha accompagnato attraverso l’apprendimento di concetti complessi ma fondamentali, la cui conoscenza risulta determinante per riservare la giusta attenzione alla sostanza organica.
Concludiamo oggi questo viaggio insieme a Claudio Ciavatta discutendo di obiettivi, ostacoli e necessità: “dobbiamo alzare la guardia, non abbassarla”.
Tag
Articoli più letti
- L’IA trasforma l’entomologia medica: una rivoluzione nella lotta ai vettori di malattie
- I risultati della sperimentazione sulla vite divulgati agli agricoltori nell’ultima visita dimostrativa del progetto ECOTRANSFER
- Ultima visita dimostrativa in campo per divulgare i progressi nella difesa sostenibile delle colture orticole.
- Le colture da seme necessitano di maggior sostenibilità: il ruolo di CAA nella divulgazione delle tecniche più sostenibili
- Nel progetto ECOTRANSFER vengono divulgate informazioni utili anche per difendersi dalla cimice asiatica
Seguici sui social