Innovazione e agricoltura: il ruolo chiave del Centro Agricoltura Ambiente
Fin dalla sua fondazione, il Centro Agricoltura Ambiente ha sempre dimostrato di possedere uno spirito dinamico, rivolto alla ricerca e interessato al rapporto tra innovazione e agricoltura. Per contribuire al progresso della ricerca in questo essenziale settore, da diversi anni CAA ha quindi deciso di effettuare l’accreditamento presso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
Questa Rete rappresenta un sistema regionale per la ricerca industriale e per il trasferimento tecnologico. Coinvolge, infatti, Università, Istituti di ricerca, imprese ed enti di formazione, al fine di rafforzare la collaborazione tra mondo della ricerca e sistema produttivo, tramite il trasferimento tecnologico dei risultati ottenuti.
Nella Rete Alta Tecnologia, innovazione e agricoltura si incontrano grazie ai suoi Laboratori di Ricerca industriale e i Centri localizzati negli oltre 10 Tecnopoli del territorio, in grado di fornire competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.
Perché scegliere un Laboratorio accreditato dalla Rete Alta Tecnologia?
Il CAA ha conseguito l’accreditamento alla Rete nel 2020 come Laboratorio di Ricerca Industriale di tipologia B, ossia come organizzazione in grado di valorizzare i risultati della ricerca a fini economici e sociali che mette a disposizione innovazioni studiate specificamente per i bisogni delle imprese.
Ma perché scegliere un Laboratorio accreditato dalla Rete Alta tecnologia?
- Innanzitutto, i laboratori della Rete danno risposte concrete alle esigenze delle imprese e offrono strutture e competenze in grado di garantire una ricerca industriale di eccellenza.
- La Rete valorizza poi a livello industriale i risultati della ricerca e funziona da incubatore di nuove idee e soluzioni per innovare prodotti e processi.
- Le competenze e le modalità operative dei Laboratori sono garantite da un processo di accreditamento della Regione Emilia-Romagna.
- Infine, il coordinamento della Rete è affidato ad ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio, una società dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.
Innovazione e agricoltura: CAA è socio dei Clust-ER Agrifood e Greentech
Per migliorare ulteriormente la diffusione dei risultati della ricerca e per creare nuove opportunità di sinergie, nel 2023 CAA ha deciso di richiedere l’adesione in qualità di Socio a due Clust-ER della Regione Emilia-Romagna: il Clust-ER Agrifood e il Clust-ER Greentech.
Il primo, che raggruppa oltre 100 soci, concentra la sua azione su 4 linee strategiche di ricerca e innovazione (chiamate Value Chain) attraverso gruppi di lavoro rappresentativi del sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna:
- Sosfarm: agricoltura sostenibile e di precisione per rafforzare la sostenibilità economica e ambientale delle produzioni regionali
- Inquan: integrità e qualità nutrizionale, per promuovere sicurezza, qualità, autenticità e tracciabilità degli alimenti, valutandone il ruolo per la salute umana
- Primpack: processi, impianti, macchine e packaging, per migliorare la qualità degli alimenti e incrementare sostenibilità e competitività.
- Spes: valorizzazione di sottoprodotti e scarti nel settore agrifood, per migliorare la sostenibilità produttiva e ambientale dei processi agroalimentari.
Il Clust-ER Greentech invece concentra la sua azione su due linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso due Value Chain che rappresentano il sistema energetico e di sostenibilità dell’Emilia-Romagna:
- Low Carbon Economy: economia a basse emissioni di carbonio per favorire la transizione dell’economia regionale verso una maggiore sostenibilità ambientale, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
- Clima, Ambiente e Servizi Ecosistemici: servizi di sostenibilità ambientale ed ecosistemici per migliorare la gestione degli ecosistemi degradati e / o vulnerabili e il controllo ambientale in tutti i suoi compartimenti (aria, acqua, suolo) attraverso lo sviluppo di tecnologie di bonifica e mitigazione con un approccio circolare.
Lo scopo di CAA nell’associarsi a questi Clust-ER è sicuramente quello di fare squadra con altri laboratori, imprese ed enti di formazione, attivando importanti sinergie attraverso aggregazioni pubblico-private affini per tematiche di ricerca e di lavoro.
L’obiettivo finale rimane quello di contribuire al rafforzamento del sistema regionale della ricerca e dell’innovazione, attraverso la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e applicata e il trasferimento della conoscenza accumulata.
Tag
Articoli più letti
- Le colture da seme necessitano di maggior sostenibilità: il ruolo di CAA nella divulgazione delle tecniche più sostenibili
- Nel progetto ECOTRANSFER vengono divulgate informazioni utili anche per difendersi dalla cimice asiatica
- L’innovazione nel contrasto alla cimice asiatica passa anche dalla lotta biologica
- CAA estende la divulgazione dei risultati delle pratiche sostenibili studiate nel corso degli anni anche al comparto vitivinicolo
- Induttori di resistenza, una soluzione sostenibile nella difesa contro le malattie della vite
Seguici sui social