Home » Piante erbacee: alert delle fioriture e monitoraggio dell’aria
2 Maggio 2022AGROECOLOGIA

Piante erbacee: alert delle fioriture e monitoraggio dell’aria

L’elenco delle piante erbacee è veramente infinito.

Le varietà esistenti in natura sono molteplici e si trovano ovunque: ai margini delle strade, negli orti e nei campi, così come nei giardini.

Particolarmente apprezzate anche in cucina, le piante erbacee hanno innumerevoli virtù. Spesso utilizzate come rimedio naturale per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare, sono incredibilmente benefiche per la nostra salute.

Inoltre, l’alert delle piante erbacee segnala la fioritura delle Graminacee e costituisce un segnale importante per la gestione delle aree a verde pubblico.

Piante erbacee: varietà e funzioni

Annuali, perenni e biennali, le piante erbacee sono solitamente basse, con estremità e fusto verdi.

Molte delle specie più conosciute vengono definite “industriali“, dal momento che la loro coltivazione ha la finalità di produrre materie prime destinate alla trasformazione manifatturiera.

Utilizzate frequentemente come erbe medicinali, le piante erbacee, sono ricche di fitocomplessi che le rendono ottime alleate per il nostro organismo.

Alcune però causano anche innumerevoli fastidi a molti di noi.

Le Graminacee ad esempio, sono particolari piante annuali o perenni che comprendono un’abbondante varietà di specie coltivate e che rappresentano parte integrante dell’alimentazione umana.

Suddivisibili in piante spontanee e coltivate, le Graminacee sono incredibilmente diffuse.

Quelle più incompatibili con l’uomo sono le spontanee che – quando non tagliate al momento giusto – provocano  le tanto temute allergie stagionali.

Tra allergie e verde pubblico: perché le Graminacee sono così importanti?

piante erbacee

Le Graminacee sono un gruppo di piante oggi chiamate Poaceae, che comprende circa 9000 esemplari diversi.

All’interno di questa ampia famiglia, sono quelle spontanee – che crescono quindi ovunque, nei giardini o ai bordi delle strade – a minare maggiormente la salute dell’uomo.

Graminacee e allergie viaggiano in parallelo: la pollinazione causa infatti numerosi fastidi ai soggetti allergici, che presentano sintomi come lacrimazione, forte raffreddore e prurito agli occhi.

Inoltre, queste particolari piante erbacee hanno un ruolo non trascurabile nella gestione del verde urbano.

Particolarmente versatili, vengono utilizzate sempre di più nella progettazione dei giardini.

Responsabili di una progettazione stilistica molto variegata, le Graminacee sono tuttavia estremamente invasive, dettaglio che limita notevolmente il loro utilizzo.

Le qualità superano però di gran lunga gli svantaggi: ideali per favorire contrasti e punti luce, le Graminacee tollerano la siccità e si ammalano molto di rado.

Condividi l’articolo!