Home » Entomologia: il laboratorio del CAA

Entomologia: il laboratorio del CAA

L’Italia è un paese sviluppato che gode di vantaggi ambientali e relazionali dovuti alla sua posizione geografica.

Tuttavia sta subendo gli effetti della globalizzazione, responsabile dello spostamento di molteplici organismi tra i quali alcune specie invasive.

Il laboratorio di entomologia del Centro Agricoltura Ambiente, si occupa da anni di sviluppare misure di contrasto ecologicamente compatibili, in grado di rispondere in modo adeguato a questa problematica.

Attrezzato per l’allevamento di insetti in condizioni controllate, conduce saggi biologici e prove di campo per testare l’efficacia di larvicidi e repellenti contro le zanzare e i fitofagi infestanti le nostre colture.

Inoltre applica su vasta scala territoriale le più avanzate tecnologie di lotta biologica e integrata.

entomologia

Cosa offre il laboratorio?

Se l’entomologia è per definizione un ramo della zoologia dedicato allo studio degli insetti in senso lato, il laboratorio di entomologia si focalizza sulle specie più nocive nei nostri territori.

La struttura è ripartita in 2 aree principali:

  • un laboratorio di entomologia e zoologia sanitarie, attrezzato per la conduzione di biosaggi su prodotti larvicidi, per la classificazione degli ematofagi e per il testing di repellenti contro le zanzare.
  • il IAEA Collaborating Centre che si occupa dello sviluppo applicativo della tecnologia SIT (Sterile Insect Technique) mirata alla Zanzara Tigre.

A fianco del laboratorio di entomologia e zoologia sanitarie è presente il laboratorio del Centro di saggio per l’agricoltura, impegnato in particolare modo nella verifica dell’efficacia di campo di nuovi prodotti biologici contro gli insetti di interesse agrario.

Il centro di saggio si dedica anche all’allevamento della cimice asiatica e della vespa samurai, suo nemico naturale ed impiegato in un’efficace campagna di lotta biologica a livello regionale.

Il laboratorio di entomologia zoologia sanitarie dispone di tre celle climatizzate progettate per garantire la gestione dei parametri di temperatura, umidità relativa e fotoperiodo, fondamentali per l’allevamento delle zanzare.

Il lavoro avviene nella massima sicurezza.

All’interno della struttura troviamo attrezzature avanzate per la decontaminazione dei materiali, gabbie di mantenimento degli insetti e sistemi a norma di smaltimento dei rifiuti biologici.

Nel 2015 il laboratorio di entomologia ha infatti conseguito la certificazione ambientale ISO 14001. Lavora quindi secondo standard internazionali che garantiscono la correttezza dei programmi e delle attività svolte secondo una precisa politica aziendale di Qualità e Ambiente.

entomologia

Entomologia: il laboratorio del CAA è un’eccellenza emiliana al servizio di Europa e giovani

Collocato nella bassa bolognese, il laboratorio di entomologia del Centro Agricoltura Ambiente ha respiro europeo, fornendo report e analisi altamente professionali.

La sua ricchezza sta nella completezza delle attività che svolge, tanto da farne un punto di riferimento anche per gli studenti. Chi necessita di spazi attrezzati per redigere tesi, condurre esperienze di tirocinio o dottorati di ricerca, può infatti trovare nel laboratorio un porto sicuro al quale affidarsi.

La realtà dei laboratori di CAA forniscono un altro esempio di eccellenza emiliana bolognese: moderna, dinamica, che crede nei giovani e lotta per il futuro.

Condividi l’articolo!

Articoli più letti